BLOG
11 Febbraio 2020
La “formula dell’eppure” e la “regola aurea della consapevolezza” contro il fallimento aziendale (parte 1 di 2)
Livello di presenza mentale
Tempo di lettura
Analizzi i dati della tua azienda e li trovi sostanzialmente in regola. Eppure, i risultati non decollano. I parametri sono in ordine, i numeri sono in linea, i protocolli delineati ma l’aereo non si alza.
Ora seguimi: quante volte, durante la giornata ti trovi ad acquistare qualcosa? L’esperienza di acquisto è sempre positiva? No, eppure tu hai comunque comprato.
Proprio oggi. Pranzo col cliente. La cameriera richiama la nostra attenzione con uno schiocco di dita (grande effetto scenico). Le ordinazioni vengono confuse e il pollo del cliente finisce al commensale sbagliato in cambio del suo salmone.
Per un regalo ci rechiamo in un centro estetico, scegliamo, paghiamo e scopriamo che il titolare ha terminato le gift card: il buono sarà un biglietto da visita con omaggio scritto a penna sul retro.
In palestra ci propongo il flyer promo dell’open week, da distribuire ai nostri conoscenti. Il flyer – nato a colori – è stampato in bianco/nero e rifilato a mano dalla receptionist (con taglio artistico dei bordi).
Eppure, abbiamo mangiato, regalato e sollevato (bilancieri e trigliceridi). Solo ci è rimasta l’insoddisfazione per cui cercheremo un nuovo ristorante, troveremo un altro cadeaux e non parleremo del nostro club.
Ora immaginati al timone di quel ristorante, quel centro estetico o quella palestra: i dati di vendita sono confortanti, lo scontrino medio è buono, gli investimenti marketing definiti eppure le entrate diminuiscono e il costo delle opportunità di vendita lievita.
Inizi a intuirlo? La chiave sta proprio in quel “eppure”
Per cui la “formula dell’eppure” stabilisce che <>
Bene, ora scova tutti gli “eppure” della tua impresa: un ritardo, un servizio incompleto, una scadenza non rispettata, un servizio frettoloso, una promessa mancata. Solo la fantasia e un’onesta autocritica può individuare quanti più “eppure” tra le tue fila.
Scoprire e debellare quegli “eppure” ora è diventata la tua missione. Più riuscirai a debellarne e meno vedrai lievitare le fatture del tuo consulente marketing.
Quegli “eppure” nascondono un pressapochismo pronto a lanciare le loro insidie contro noi comuni, speranzosi fruitori ma soprattutto contro il tuo business.
Ora non ti resta che applicare “la regola aurea della consapevolezza” per disinnescare “la formula dell’eppure” ma per conoscerla dovrai attendere il nostro prossimo appuntamento.
Have an essential day