SOCIAL MARKETING
Ti svelo il solo motivo per investire nel social marketing e non ti parlerò di marketing.
Gennaio 2019, faccio zapping su YouTube (ebbene sì, nell’era del social networking anche lo zapping è evoluto e si è trasferito sulle piattaforme social) e m’imbatto sul video di un eremita… Esatto, hai capito proprio bene: un eremita.
Ora, forse non è chiara la portata delle mie parole perciò inizio ad farmi aiutare dalla Treccani:
«eremita s. m. [dal lat. tardo eremita, gr. eccles. ἐρημίτης, der. di ἔρημος: v. eremo] (pl. -i). – 1. Chi, spec. per motivi religiosi, si apparta dal mondo, non solo spiritualmente ma materialmente, vivendo solitario in luoghi remoti o addirittura deserti»
www.treccani.it/vocabolario/eremita/
Ora ci sei? Ancora no? Allora ti aiuto io: «si apparta dal mondo».
Com’è possibile che un uomo appartato, nascosto, che si tiene alla larga dal mondo possa finire in un social network? Com’è stato possibile tutto questo?
E soprattutto: com’è possibile che io peschi il video di un’eremita su un social network e – inizialmente – trovi tutto così «normale»!?
Al di là delle mie considerazioni su consumismo e spettacolarizzazione dell’uomo che questo evento può implicare, non posso nascondermi questo dato di fatto: il social network è divenuto parte della nostra stessa identità.
Un po’ come la maschera infetta di Venom per Spiderman, i social network ci rappresentano – in almeno una forma identitaria differente –, ci rassicurano e ci ospitano, e noi sentiamo di esserne attratti e legati indissolubilmente.
So cosa stai pensando: «Posso sbarazzarmi di quel surrogato di vita quando voglio».
Ma proprio come l’Uomo Ragno, dovresti intraprendere con quella maschera una lotta spietata che potrebbe non terminare mai.
Ma non preoccuparti: proprio come te, ci sono 3.000.000.000 (sì, hai letto bene: ho scritto tre miliardi) di persone nel mondo che hanno lo stesso rapporto con i loro social network.
Ora torniamo al social marketing, perché tu ti stai chiedendo «Perché mai dovrei investire nel social marketing?!».
Perché i social network sono ovunque e attraverso un portale social puoi interagire con il prospect che mai avresti raggiunto con la TV, un cartellone o un’inserzione pubblicitaria. Entri nell’intimità manifesta e ambita di ogni persona di cui ti circondi, nei loro desideri e ambizioni.
Quindi sei libero di scegliere, puoi entrare con noi nella grotta dell’eremita o rimanerne fuori convinto che un eremita è un uomo semplicemente irraggiungibile.
Fai ora il tuo passo.