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Perché scegliere il content marketing
Se stai leggendo questa pagina è perché hai capito che il content marketing è l’unica arma davvero trasversale per rendere efficace le tue campagne di comunicazione. Che vendi microfoni o porcellana cinese, che tu sia a Milano come a Bangkok, il content marketing riesce a dare ai tuoi messaggi un vero e proprio boost.

Ma come funziona il content marketing?

Il content marketing altro non è che la diffusione di un contenuto utile ai tuoi potenziali clienti. Per essere davvero utile, il contenuto deve essere caratterizzato da almeno una di queste quattro peculiarità: un contenuto di content marketing deve essere:
1. Educativo (ti insegno come vivere)
2. Formativo (ti insegno come fare qualcosa)
3. D’intrattenimento (ti faccio trascorrere del tempo)
4. Divertente (ti faccio ridere)

Per capire meglio come funziona il content marketing è arrivato il momento che tu scopra quando nasce il content marketing.
Be’ ti sorprenderò perché nonostante un nome che suggerisce modernità e progresso, questa nobile disciplina del marketing nasce nel lontano 1895 con la rivista The Furrow Magazine.
Questa rivista, prima nel settore della comunicazione, si focalizzò su una serie di contenuti atti a insegnare ai contadini tutte le tecniche e le conoscenze per coltivare la terra con successo. Fin qui tutto nella norma – starai pensando – se non fosse che dietro questa rivista vi era il suo fondatore John Deere (giovane fabbro del Vermont che per disperazione economica intraprese un viaggio verso Ovest in cerca di fortuna).
Il nostro John arrivò fino in Illinois (Grand Detour, per l’esattezza) dove risolse, grazie alle sue conoscenze e alla sua capacità di problem solving, alcune problematiche dei contadini locali (migliorò l’efficacia di un aratro, realizzandone uno di sua invenzione).

Ma torniamo alla rivista: John Deere fondò il suo magazine con il chiaro intento di aiutare (formando ed educando) i contadini della zona senza sponsorizzarsi in alcun modo.
Il risultato fu, non solo che la Deere & Company divenne la più importante compagnia agricola al mondo, ma soprattutto che il The Furrow Magazine ebbe un successo incredibile che ancora oggi – mentre l’agricoltura perde quote nei confronti dell’industria e dei servizi – è un riferimento nel settore della stampa di settore (con lo straordinario risultato 1 milione e mezzo di copie spedite mensilmente in circa 40 paesi e tradotte in 12 lingue diverse).
Potrei raccontarti ancora molti esempi di content marketing di successo: dalla nascita della Guida Michelin alla Procter & Gamble e il suo P&G Everyday.
Ecco perché dovresti proprio avvelarti di un progetto di content marketing per la diffusione del tuo brand.
Ed ecco perché è giunto il momento che tu clicchi qui sotto!

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