BLOG
09 Giugno 2020
Se vuoi avere successo parti da chi ti serve
Se vuoi avere successo parti da chi ti serve Stai disegnando la tua impresa: piani finanziari, accordi commerciali, trattative con le banche, definizione piani di ingegneria fiscale e analisi...
Leggi tutto02 Giugno 2020
The Customer Mix – Il Pudico
Siamo giunti all’ultimo paragrafo del capitolo riservato a “Le 4P del The Customer Mix”: il quarto protagonista di questa entusiasmante cavalcata nel mondo delle nature del tuo...
Leggi tutto26 Maggio 2020
The Costumer Mix – Il Parsimonioso
Ecco a te la “terza P” del The Customer Mix: il PARSIMONIOSO. Altra figura leggendaria, si distingue per il suo approccio – economicamente – conservativo nei confronti...
Leggi tutto19 Maggio 2020
The Costumer Mix – il Prescioloso
PRESCIOLOSO Bentornato a questa disamina del mondo business con particolare focus sulle nature dei tuoi potenziali clienti: il Customer Mix. Se non sai di cosa sto scrivendo, puoi recuperare le...
Leggi tutto12 Maggio 2020
The Costumer Mix – il Professore
Hai passato anni a studiare il marketing, partendo proprio dai suoi fondamentali: il Marketing Mix e il modello delle 4P ideato da McCarthy. Bene, oggi ti comunico che il mondo del business vanta...
Leggi tutto05 Maggio 2020
Scrittura creativa – Ma che figura fai?!
Quante volte ti è capitato di leggere “un pezzo” e rimanere meravigliato della sua capacità di legarti a esso? Di coinvolgere la mente e appassionare i tuoi occhi? Righe...
Leggi tutto28 Aprile 2020
Scrivi della mosca, non legarti alla mosca
Quante volte ti è capitato di trovarti di fronte al foglio bianco e non sapere da dove partire? Sì, certo, oramai sei un fan della bensai e conosci tutti i miei contenuti...
Leggi tutto21 Aprile 2020
Pizza ananas e bacon
Sabato scorso ho trascorso la serata a discutere con il mio pizzaiolo di fiducia, il diverbio? Gusti culinari. I miei. Già perché la mia proposta (al limite dello scandaloso) era una...
Leggi tutto14 Aprile 2020
Regala per scrivere
Stai cercando le parole giuste per iniziare a scrivere. Magari vuoi dare sfogo a quella spinta che ti vuol far scrivere fuori dai soliti schemi: non il solito post social, con la descrizione di...
Leggi tutto07 Aprile 2020
Scrittura creativa – i metodi NASA e LORDO
Sai scrivere un post? Mi spiego: hai un metodo certo per stilare e uno per correggere i tuoi prossimi post? Ecco i miei due metodi: il metodo NASA e il metodo del LORDO. NASA è...
Leggi tutto31 Marzo 2020
Scrittura creativa – Maledetto Censore!
Oggi parliamo di scrittura creativa. Oh sì, hai capito bene: scrittura creativa. Niente di più remoto dai voli pindarici di uno scrittore innamorato della scrittura, ma semplici...
Leggi tutto24 Marzo 2020
To blog or not to blog
Dopo il periodo “il blog non è ancora morto (ma è meglio avvisare i parenti)” oggi questo canale sta risorgendo per vincere la battaglia contro il suo principale rivale: il...
Leggi tutto17 Marzo 2020
Questione di metodo
Ricordi la famosa canzone di Sergio Endrigo? “Per fare un tavolo ci vuole il legno Per fare il legno ci vuole l’albero” Come si potrebbe riassumere questa canzone in...
Leggi tutto10 Marzo 2020
Storia o racconto?
Ieri, durante una chiacchierata con mio nipote, lui esordisce: “Zio ho la media del 5 in italiano”. Immagina la mia sorpresa mentre tra le mie meningi si scatenava la furia di Scilla e...
Leggi tutto03 Marzo 2020
On-line o On-life
Ognuno di noi possiede una porta magica. Questa porta conduce a due mondi paralleli ma distanti. Questa porta è piccola, solo pochi centimetri di larghezza e altrettanti in altezza, eppure...
Leggi tutto25 Febbraio 2020
Se sei piccolo pensa grande
“Siamo una piccola impresa a noi non serve fare pubblicità” Quante volte hai fatto un pensiero simile? Le tue attività quindi sono: fare ordini, riempire il magazzino,...
Leggi tutto11 Febbraio 2020
La “formula dell’eppure” e la “regola aurea della consapevolezza” contro il fallimento aziendale (parte 1 di 2)
Analizzi i dati della tua azienda e li trovi sostanzialmente in regola. Eppure, i risultati non decollano. I parametri sono in ordine, i numeri sono in linea, i protocolli delineati ma l’aereo...
Leggi tutto04 Febbraio 2020
Come l’essential marketing può salvarti dall’eccesso di pubblicità (parte 2 di 2)
Siamo circondati da interventi pubblicitari, in ogni angolo della nostra vita. Pubblicità di cui sei stufo quando vesti i panni del fruitore di servizi e della quale sei spaventato quando devi...
Leggi tutto28 Gennaio 2020
Come l’essential marketing può salvarti dall’eccesso di pubblicità (parte 1 di 2)
Che cos’è l’essential marketing? E in che modo può essere utile alla tua attività? Partiamo dalle motivazioni che ci hanno spinto a uscire dal terreno della banale...
Leggi tutto21 Gennaio 2020
markettari o Marketers? Come evitare di ridursi a (s)venditori di slogan – la domanda che vale (parte 3 di 3)
Hai notato che il titolo è cambiato? Perché oggi parliamo dei valori – non solo morali – che la tua realtà imprenditoriale dovrebbe apportare al...
Leggi tutto14 Gennaio 2020
markettari o Marketers? Come evitare gli (s)venditori di slogan (parte 2 di 3)
Ci eravamo lasciati con la fatidica domanda: cosa ci faccio con il consulente marketing qui di fronte? Per rispondere torniamo alla frase di Philip Kotler: “Il marketing è quel...
Leggi tutto07 Gennaio 2020
markettari o Marketers? Come evitare gli (s)venditori di slogan (parte 1 di 3)
“Tu che fai marketing! Trovami una frase giusta per reclamizzare questo prodotto.” Fate parte della famiglia dei marketers? Allora avrete sentito frasi simili fino alla nausea. Se fate...
Leggi tutto17 Dicembre 2019
Come puoi salvare la tua impresa grazie all’essential marketing
Oggi ti spiego perché noi come bensai ce l’abbiamo tanto con l’essential marketing. Perché vista così sembra tanto una cosa zen e zen fa rima con strano e strano...
Leggi tutto10 Dicembre 2019
L’essential marketing e il bonsai
Ora che hai iniziato a seguirci avrai capito che come bensai abbiamo voluto farci rappresentare da questo strano, piccolo albero. Tutti i nostri interlocutori ci hanno chiesto i motivi...
Leggi tutto