BLOG

Home Blog

26 Maggio 2020

The Costumer Mix – Il Parsimonioso

Ecco a te la “terza P” del The Customer Mix: il PARSIMONIOSO. Altra figura leggendaria, si distingue per il suo approccio – economicamente – conservativo nei confronti...

Leggi tutto

19 Maggio 2020

The Costumer Mix – il Prescioloso

PRESCIOLOSO Bentornato a questa disamina del mondo business con particolare focus sulle nature dei tuoi potenziali clienti: il Customer Mix. Se non sai di cosa sto scrivendo, puoi recuperare le...

Leggi tutto

12 Maggio 2020

The Costumer Mix – il Professore

Hai passato anni a studiare il marketing, partendo proprio dai suoi fondamentali: il Marketing Mix e il modello delle 4P ideato da McCarthy. Bene, oggi ti comunico che il mondo del business vanta...

Leggi tutto

05 Maggio 2020

Scrittura creativa – Ma che figura fai?!

Quante volte ti è capitato di leggere “un pezzo” e rimanere meravigliato della sua capacità di legarti a esso? Di coinvolgere la mente e appassionare i tuoi occhi? Righe...

Leggi tutto

28 Aprile 2020

Scrivi della mosca, non legarti alla mosca

Quante volte ti è capitato di trovarti di fronte al foglio bianco e non sapere da dove partire? Sì, certo, oramai sei un fan della bensai e conosci tutti i miei contenuti...

Leggi tutto

21 Aprile 2020

Pizza ananas e bacon

Sabato scorso ho trascorso la serata a discutere con il mio pizzaiolo di fiducia, il diverbio? Gusti culinari. I miei. Già perché la mia proposta (al limite dello scandaloso) era una...

Leggi tutto

14 Aprile 2020

Regala per scrivere

Stai cercando le parole giuste per iniziare a scrivere. Magari vuoi dare sfogo a quella spinta che ti vuol far scrivere fuori dai soliti schemi: non il solito post social, con la descrizione di...

Leggi tutto

07 Aprile 2020

Scrittura creativa – i metodi NASA e LORDO

Sai scrivere un post? Mi spiego: hai un metodo certo per stilare e uno per correggere i tuoi prossimi post? Ecco i miei due metodi: il metodo NASA e il metodo del LORDO. NASA è...

Leggi tutto

31 Marzo 2020

Scrittura creativa – Maledetto Censore!

Oggi parliamo di scrittura creativa. Oh sì, hai capito bene: scrittura creativa. Niente di più remoto dai voli pindarici di uno scrittore innamorato della scrittura, ma semplici...

Leggi tutto

24 Marzo 2020

To blog or not to blog

Dopo il periodo “il blog non è ancora morto (ma è meglio avvisare i parenti)” oggi questo canale sta risorgendo per vincere la battaglia contro il suo principale rivale: il...

Leggi tutto

17 Marzo 2020

Questione di metodo

Ricordi la famosa canzone di Sergio Endrigo? “Per fare un tavolo ci vuole il legno Per fare il legno ci vuole l’albero” Come si potrebbe riassumere questa canzone in...

Leggi tutto

10 Marzo 2020

Storia o racconto?

Ieri, durante una chiacchierata con mio nipote, lui esordisce: “Zio ho la media del 5 in italiano”. Immagina la mia sorpresa mentre tra le mie meningi si scatenava la furia di Scilla e...

Leggi tutto

03 Marzo 2020

On-line o On-life

Ognuno di noi possiede una porta magica. Questa porta conduce a due mondi paralleli ma distanti. Questa porta è piccola, solo pochi centimetri di larghezza e altrettanti in altezza, eppure...

Leggi tutto

25 Febbraio 2020

Se sei piccolo pensa grande

“Siamo una piccola impresa a noi non serve fare pubblicità” Quante volte hai fatto un pensiero simile? Le tue attività quindi sono: fare ordini, riempire il magazzino,...

Leggi tutto

11 Febbraio 2020

La “formula dell’eppure” e la “regola aurea della consapevolezza” contro il fallimento aziendale (parte 1 di 2)

Analizzi i dati della tua azienda e li trovi sostanzialmente in regola. Eppure, i risultati non decollano. I parametri sono in ordine, i numeri sono in linea, i protocolli delineati ma l’aereo...

Leggi tutto

04 Febbraio 2020

Come l’essential marketing può salvarti dall’eccesso di pubblicità (parte 2 di 2)

Siamo circondati da interventi pubblicitari, in ogni angolo della nostra vita. Pubblicità di cui sei stufo quando vesti i panni del fruitore di servizi e della quale sei spaventato quando devi...

Leggi tutto

28 Gennaio 2020

Come l’essential marketing può salvarti dall’eccesso di pubblicità (parte 1 di 2)

Che cos’è l’essential marketing? E in che modo può essere utile alla tua attività? Partiamo dalle motivazioni che ci hanno spinto a uscire dal terreno della banale...

Leggi tutto

21 Gennaio 2020

markettari o Marketers? Come evitare di ridursi a (s)venditori di slogan – la domanda che vale (parte 3 di 3)

Hai notato che il titolo è cambiato? Perché oggi parliamo dei valori – non solo morali – che la tua realtà imprenditoriale dovrebbe apportare al...

Leggi tutto

14 Gennaio 2020

markettari o Marketers? Come evitare gli (s)venditori di slogan (parte 2 di 3)

Ci eravamo lasciati con la fatidica domanda: cosa ci faccio con il consulente marketing qui di fronte? Per rispondere torniamo alla frase di Philip Kotler: “Il marketing è quel...

Leggi tutto

07 Gennaio 2020

markettari o Marketers? Come evitare gli (s)venditori di slogan (parte 1 di 3)

“Tu che fai marketing! Trovami una frase giusta per reclamizzare questo prodotto.” Fate parte della famiglia dei marketers? Allora avrete sentito frasi simili fino alla nausea. Se fate...

Leggi tutto

17 Dicembre 2019

Come puoi salvare la tua impresa grazie all’essential marketing

Oggi ti spiego perché noi come bensai ce l’abbiamo tanto con l’essential marketing. Perché vista così sembra tanto una cosa zen e zen fa rima con strano e strano...

Leggi tutto

10 Dicembre 2019

L’essential marketing e il bonsai

Ora che hai iniziato a seguirci avrai capito che come bensai abbiamo voluto farci rappresentare da questo strano, piccolo albero. Tutti i nostri interlocutori ci hanno chiesto i motivi...

Leggi tutto
Privacy Policy | Cookie Policy | Sitemap | Web site creato da Grazioli Design Only for Dreamers

TOP