BLOG

Home Blog Questione di metodo

17 Marzo 2020

Questione di metodo

Livello di presenza mentale

Tempo di lettura

Ricordi la famosa canzone di Sergio Endrigo?

“Per fare un tavolo ci vuole il legno

Per fare il legno ci vuole l’albero”

Come si potrebbe riassumere questa canzone in un’unica frase?

Per fare un tavolo ci vuole un metodo!

Ci vuole un metodo per piantare un seme, per crescere una pianta, per cogliere un frutto e per costruire il famoso tavolo.

Ora pensa alla tua impresa; singola partita iva o azienda strutturata, qual è il tuo metodo?

Hai un metodo per analizzare e pianificare i tuoi interventi? Oppure ti affidi alla tua intuizione? Magari un colpo di …genio?

Noi abbiamo ideato il nostro metodo: A.W.A.R.E. (il metodo consapevole)

Ecco i passi essenziali del nostro metodo

Analysis: fermati e analizza il contesto in cui ti trovi. La tua area geografica di riferimento, i tuoi clienti, la tua identità. I tuoi valori, la tua comunicazione, i tuoi dipendenti o collaboratori. Ogni dettaglio.

Work Plan: pianifica le tue future attività secondo un piano strategico, definito e condiviso. Non puoi addentrarti in un bosco senza una mappa. Così il tuo business non può prescindere da una guida.

Action: è il momento di passare all’azione. Hai un’analisi chiara delle tue esigenze e degli strumenti che intendi impiegare, non ti resta che mettere in atto il tuo piano.

Results: non muovere un passo in alcuna direzione se prima non hai stabilito quali obiettivi vorrai raggiungere. Questo punto lo devi tenere a mente e rispettare per qualsiasi tua attività: dalle imprese più complesse alla definizione del tuo prossimo post social.

Enso: Ora chiudi il cerchio. Un cerchio particolare, però. Perché l’enso è il famoso cerchio zen (quello tirato in un’unica linea dai maestri zen al termine della loro “opera”). Il cerchio che non si chiude mai.

Hai raggiunto i tuoi obiettivi; i risultati sono lì davanti a te e da questi devi ripartire con una nuova analisi per programmare le tue future mosse.

Potresti decidere di formare i tuoi dipendenti, partire insieme su questa acquisita nuova consapevolezza, oppure stabilire su quale partner puntare le tue future scelte strategiche.

Questo è il nostro metodo consapevole, un metodo in grado di guidarti dall’inizio alla fine di ogni impresa.

Alla prossima quando approfondiremo insieme ogni singola voce del metodo A.W.A.R.E.

 

Have an essential day

Privacy Policy | Cookie Policy | Sitemap | Web site creato da Grazioli Design Only for Dreamers

TOP