BLOG

Home Blog markettari o Marketers? Come evitare gli (s)venditori di slogan (parte 1 di 3)

07 Gennaio 2020

markettari o Marketers? Come evitare gli (s)venditori di slogan (parte 1 di 3)

Livello di presenza mentale

Tempo di lettura

“Tu che fai marketing! Trovami una frase giusta per reclamizzare questo prodotto.”

Fate parte della famiglia dei marketers? Allora avrete sentito frasi simili fino alla nausea. Se fate parte della – ancor più grande – famiglia dei markettari (così ci chiamate! – e non fate la faccia innocente) vi siete macchiati di questa “richiesta” più volte.

Ti sei mai chiesto cosa significa rivolgersi a un marketer? Cosa è lecito aspettarsi da un professionista di questo settore?

Philip Kotler: “Il marketing è quel processo sociale e manageriale diretto a soddisfare bisogni ed esigenze attraverso processi di creazione e scambio di prodotti e valori. È l’arte e la scienza di individuare, creare e fornire valore per soddisfare le esigenze di un mercato di riferimento, realizzando un profitto.”

American Marketing Association: “Il marketing è il processo che pianifica e realizza la progettazione, la politica dei prezzi, la promozione e la distribuzione di idee, beni e servizi volti a creare mercato e a soddisfare obiettivi di singoli individui e organizzazioni.”

Vedi “frase giusta” (e suoi derivanti) da qualche parte? No

Perché il marketing NON è comunicazione. Il marketing e la comunicazione sono due discipline diverse del pensiero economico. Certamente esiste una correlazione, addirittura un rapporto di subordinazione ma non sono sinonimi.

Quindi quando hai davanti un marketer, evita per i primi dieci minuti di consulenza di lanciarti nella domanda del secolo, tipo:

“Come faccio a rendere virale il mio video sulla bioinformatica?”

Allora cosa puoi ottenere da un serio consulente di marketing e quali domande dovresti porgli?

Questa potrebbe già essere una prima, buona domanda.

Le altre? Ci si vede alla prossima.

Have an essential day.

 

PRATICA ESSENZIALE PER TE!

Ricordi la frase di Benjamin Franklin “Tu mi parli, io dimentico. Tu mi insegni, io ricordo. Tu mi coinvolgi, io imparo.”?

Ottimo! Perché è giunto il momento per te di imparare.

Ti proponiamo un breve esercizio: segna qui sotto tre proposte di marketing che hai ricevuto e che parlano di comunicazione senza aver previsto un’analisi del tuo business.

 

Se sei in dubbio, inviaci la proposta (priva dei riferimenti) e la correggeremo insieme. Scrivi pure le tue risposte nei commenti o inviaci in privato il frutto delle tue riflessioni, per noi della bensai – essential marketing è una grande piacere poter continuare a confrontarci su temi cari ai nostri lettori e crescere ogni giorno insieme.

È giunto il tuo momento essenziale!

Privacy Policy | Cookie Policy | Sitemap | Web site creato da Grazioli Design Only for Dreamers

TOP